Salta al contenuto

Manuela Colacicco

Classe ‘99, si diploma in danza e coreografia contemporanea alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi nel 2021 e prosegue gli studi frequentando il master internazionale in Performing Arts Management dell’Accademia alla Scala di Milano.


Esordisce come coreografa con “Entanglement” e va in scena in realtà di Festival tra cui Ipercorpo (Forlì), TAZ (Milano), Pacta dei Teatri (Milano), MORSI (Milano), fino ad essere scelta come opening performance di “The world of Vogue talents” della Milano Fashion week 2021. Oltre alla creazione come coreografa indipendente, assiste alla corografia Elie Tass per Teatro Triennale Milano in Ostinato (2022).
Nel 2022 fonda l’associazione culturale B-ped che raccoglie artisti emergenti della scena italiana, di cui è attualmente responsabile dell’amministrazione e della progettazione artistica. Collabora a progetti sul territorio nazionale e internazionale, come progetto YPAL con La Comedie di Reims (Francia), AnthroDay dell’università Bicocca di Milano, progetti di inclusione come Let me Come Home per il Parlamento Europeo in occasione del Pride Month 2022 di Milano.
Prosegue il suo percorso in realtà istituzionali quali il Teatro dell’Opera di Roma come assistente della direttrice del Corpo di Ballo, Eleonora Abbagnato, e il Palau de Les Arts di Valencia, nel dipartimento di Educazione e Drammaturgia.


Attualmente si interessa e si occupa di ricerca nell’ambito dei nuovi linguaggi della danza contemporanea, di lavoro di produzione per gli artisti emergenti ed è coinvolta nel progetto di ricerca sulle politiche culturali Cultural Policies LAB dell’Accademia Teatro Alla Scala in collaborazione con il sovrintendente dell’Opera di Roma, Francesco Giambrone.